L'orto americano è un film del 2024 diretto da Pupi Avati con Rita Tushingham e Chiara Caselli. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
La storia é ambientata durante gli anni '40, a ridosso della Liberazione, dopo la Seconda Guerra Mondiale. Segue le vicende di un giovane bolognese - con gravi problemi mentali - che sogna di diventare scrittore. Dopo aver in incontrato brevemente una giovane infermiera dell'esercito americano, se ne innamora follemente. Un anno dopo, lui si trasferisce a vivere nel Midwest americano, incredibilmente proprio in una casa vicina a quella della madre dell'infermiera.
Le due case sono, però, separate da un orto. La donna è disperata perché dopo la guerra si sono perse le tracce di sua figlia. La ragazza le aveva confessato che si sarebbe sposata con un italiano. In seguito a questi eventi il giovane da il via a una ricerca ossessiva e malsana che porterà a una conclusione inaspettata in Italia, dove tutto é cominciato.