Lola è un film del 2009 diretto da Brillante Mendoza con Rustica Carpio e Ketchup Eusebio. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Atlantide Entertainment. Paese di produzione: Filippine.
Due anziane signore, Sepa e Puring, soffrono per le conseguenze di un crimine che ha coinvolto i loro rispettivi nipoti: uno e' la vittima, l'altro è l'assassino. Entrambe deboli e povere, si prodigano per chiedere denaro nel bel mezzo di una bufera: una per la sepoltura della vittima, l'altra per pagare la cauzione per il sospetto. Sepa, insieme con il nipote di otto anni, accende una candela nel punto vicino al ponte in cui il nipote piu' vecchio e' stato ucciso la sera prima da un ladro di cellulari. Poi va a raccogliere soldi per la sepoltura e l'udienza in tribunale. Puring riunisce minuziosamente i fondi per il rilascio temporaneo di suo nipote, l'aggressore, che si rifiuta di languire in prigione. Inizialmente Sepa rifiuta i 30.000 pesos di risarcimento offerti da Puring, ma alla fine cede e accetta la risoluzione amichevole, rendendosi conto che suo nipote non tornerà mai in vita.
Il disperato viaggio di due nonne Diceva qualcuno: "comunque vada sarà un successo". Ed in effetti alla vigilia dell'annuncio dei vincitori di questa 66. Mostra del Cinema di Venezia se c'è un vincitore morale questi è sicuramente Brillante Mendoza. Cineasta filippino quasi cinquantenne, Mendoza è …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Lola è: 05 Maggio 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Filippine. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Alabang, Muntinlupa City, Metro Manila, Filippine Barangka Drive, …
Venezia 2009 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009).
Attualmente Lola ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Lola è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Se nei due film precedenti di Mendoza c'erano temi caldi come pornografia o violenza, con la storia di queste due anziane signore, il regista filippino sembra aver trovato una dimensione più adatta al suo cinema fatto di lunghissimi piani sequenza, luce naturale e camera a mano.
Ultimo giorno per la 66esima Mostra del Cinema e l'attesa è tutta per la premiazione di stasera quando si sapranno i vincitori di questa edizione, tra cui il film premiato con il Leone d'Oro.
Siamo così giunti alla penultima giornata di questa 66° Mostra del Cinema di Venezia, giornata in cui vengono presentati gli ultimi tre film in concorso, ovvero Mr. Nobody, A Single Man e Lola. Fuori concorso The Hole in 3D di Joe Dante.
Dopo aver vinto il premio per la Miglior Regia a Cannes con Kinatay, il regista filippino tenta la corsa al Leone d'Oro alla Mostra del Cinema. Lola è il secondo Film Sorpresa della 66esima edizione.