Lola Darling è un film del 1986 diretto da Spike Lee con Tracy Camilla Johns e John Canada Terrell. Durata: 88 min. Paese di produzione: USA.
Lola Darling, bella e vitale ragazza nera, conduce a New York una vita assolutamente libera. La sessualità è in lei così naturale da farle frequentare tre uomini allo stesso tempo: il fatuo Greer, il simpatico ciclista Mars e Jamie, il più tenero e devoto. La situazione è paradossale, ma Lola non sa decidersi e da ciò nascono slanci, ripulse e imbarazzi. Quando però la donna allontana i primi due, dicendo a Jamie che gli vuole bene, proprio Jamie la rifiuta, disgustato dalla sfrenata disponibilità di Lola. E lei, dopo la sua limitata esperienza di fedeltà, torna alla propria vita di libertà e solitudine.
Date di uscita e riprese - Lola Darling è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Febbraio 1987; la data di uscita originale è: 08 Agosto 1986 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 05 Luglio 1985 - 20 Luglio …
Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm e 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Lola Darling ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Lola Darling è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
A oltre trent'anni di distanza, il regista americano recupera il primo successo della sua carriera cinematografica per un reboot televisivo incentrato sul personaggio di Nola Darling, qui interpretata da DeWanda Wise: la nostra analisi dei primi episodi di She's Gotta Have It, appena arrivato su Netflix.
In occasione del sessantesimo compleanno dell'autore di Fa' la cosa giusta, ripercorriamo le sfide che lo hanno portato a dar voce alla minoranza afroamericana centrando una sfilza di successi.
Il regista si occuperà della realizzazione dei dieci episodi che debutteranno su Netflix.
Il regista adatterà la sua opera d'esordio in una serie tv per il canale Showtime.