Lo Zio di Brooklyn è un film del 1995 diretto da Daniele Ciprì e Franco Maresco con Pippo Agusta e Francesco Arnao. Durata: 98 min. Paese di produzione: Italia.
La famiglia Gemelli è formata dal padre Gaetano, dai suoi tre figli, dal nipote paraplegico con qualche problema di carattere mentale. Il gruppo familiare vive in una Palermo che sembra essere scampata alla fine del mondo. I tre figli di ritorno dal funerale del padre incontrano due nani, boss della mafia. I due individui annunciano loro che dovranno ospitare in casa uno strano individuo, lo zio di Brooklyn. I Gemelli non possono rifiutare l'ospitalità a un simile personaggio che, una volta entrato in casa, non mangia, non parla e non dorme.
Date di uscita e riprese - Lo Zio di Brooklyn è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Ottobre 1995. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Palermo, Italia
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: bianco e nero. Lingua originale: dialetto siciliano e italiano.
Attualmente Lo Zio di Brooklyn ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Lo Zio di Brooklyn è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10