Lo scambio è un film del 2015 diretto da Salvo Cuccia con Filippo Luna e Barbara Tabita. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Cineama. Paese di produzione: Italia.
A seguito di una sparatoria al mercato nella Palermo della metà degli anni novanta, un ragazzo muore e un altro è in fin di vita. Mentre un commissario indaga, sua moglie è depressa e ossessionata dal rapimento del piccolo Giuseppe Di Matteo. Un thriller psicologico teso diretto da Salvio Cuccia e sceneggiato, tra gli altri, dal magistrato antimafia Alfonso Sabella.
Il cinema ha sempre attinto al reale per raccontare le sue storie. Uno strumento di conoscenza distorto dalla finzione filmica che per sua stessa natura, taglia, aggiunge, inventa o adatta la narrazione per trovare chiavi di lettura sempre diverse, nuove. Una realtà marcia quanto radicata …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Attualmente Lo scambio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Lo scambio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Presentato in concorso al Torino Film Festival, Lo Scambio, diretto da Salvo Cuccia, al debutto con il primo lungometraggio di finzione, racconta una storia a metà tra verità e finzione ispirandosi a fatti realmente accaduti.