Little Ashes è un film del 2008 diretto da Paul Morrison con Javier Beltran e Robert Pattinson. Durata: 112 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Il diciottenne Salvador Dalì approda all'università, deciso a diventare un grande artista. La strana mistura di timidezza ed esibizionismo che lo caratterizza attrae i due membri più in vista dell'elite accademica, Federico Garcia Lorca e Luis Buñuel. Presto i tre diventano il più moderno ed eccentrico trio di artisti di Madrid.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Little Ashes è: 08 Maggio 2009 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Barcellona, Spagna Cadaqués, Girona, Catalonia, Spagna
Robert, che noia! - Robert Pattinson ha raccontato che durante le riprese spagnole di Little Ashes, nel 2008, aveva una fan particolarmente testarda che lo seguiva ovunque e non esitava ad aspettarlo fuori dal suo appartamento. "Una sera, che mi annoiavo particolarmente, le ho …
Attualmente Little Ashes ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Little Ashes è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 24% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 41 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Il festival torinese dedicato al cinema gay festeggia il 25esimo compleanno con Claudia Cardinale e Holly Woodlawn, nuove pellicole in cartellone e una retrospettiva di classici della cinematografia queer. Premio alla carriera a James Ivory.
E' disponibile il suggestivo trailer dei due biopic su Ernesto 'Che' Guevara realizzati da Steven Soderbergh. Ancora biopic con Little Ashes e le avanguardie artistiche della Spagna dei primi anni '20. E dalle commedie come Nobel Son e The Great Buck Howard si passa agli horror inglesi.