Listen Up Philip è un film del 2014 diretto da Alex Ross Perry con Krysten Ritter e Elisabeth Moss. Durata: 110 min. Paese di produzione: USA.
Mentre attende la pubblicazione del suo secondo romanzo, Philip sente crescere la rabbia dentro di sé. Lo scrittore si sente respinto dalla sua città d'adozione a causa della folla e dal caos, inoltre la relazione con la fidanzata fotografa Ashley si va deteriorando e lui stesso non si sente motivato a promuovere il nuovo romanzo. Quando Ike Zimmerman, l'idolo di Philip, gli offre di risiedere nella sua isolata residenza estiva, lui trova finalmente la pace che cercava per concentrarsi sul suo soggetto preferito: se stesso.
Un altro talento emerso dalla fucina del Sundance. La scrittura di Alex Ross Perry è elegante e raffinata, ma soprattutto estremamente matura. Mentre ascoltiamo la voce di Eric Bogosian (il narratore nella versione originale di Listen Up Philip) sembra impossibile pensare che a firmare questo …
Attualmente Listen Up Philip ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Listen Up Philip e le nomination:
Listen Up Philip è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Ecco il nostro incontro esclusivo con il regista di Listen Up Philip prima della conquista del Premio speciale della giuria a Locarno.
La pellicola fiume di denuncia del cineasta filippino conqusta il principale riconoscimento. Premio speciale della giuria all'americano Listen Up Philip mentre Pedro Costa si porta a casa il premio per la miglior regia.
La scelta di Alex Ross Perry di immergersi nel mondo della letteratura newyorkese lo spinge a utilizzare una qualità letteraria nei dialoghi e nella voice over del narratore. Il rischio verbosità è, però, tenuto sotto controllo dalla capacità di alternare registro ironico e drammatico.
I due interpreti approdano nel concorso svizzero con una pellicola, diretta da Alex Ross Perry, che strizza al Woody Allen degli anni '90.
America e Grecia a confronto nel Concorso tra crisi personale e crisi economica, mentre la cucina francese e quella indiana invadono la Piazza Grande in cui approda Giancarlo Giannini.