Linhas de Wellington è un film del 2012 diretto da Valeria Sarmiento con Nuno Lopes e Soraia Chaves. Durata: 135 min. Paese di produzione: Portogallo, Francia.
Epico resoconto della battaglia di Bussaco che, nel settembre 1810, vide le truppe francesi guidate dal maresciallo Masséna battere in ritirata di fronte all'esercito anglo-portoghese del generale Wellington.
Vincitori e vinti Le guerre napoleoniche arrivano in concorso a Venezia. Prima di spegnersi, il regista Raoul Ruiz aveva in preparazione un'imponente opera dedicata a ricostruire la sconfitta dell'esercito napoleonico, nel 1810, in Portogallo, respinto dalle truppe anglo-portoghesi guidate dal generale Wellington. Ruiz è deceduto …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Linhas de Wellington è: 04 Ottobre 2012 (Portogallo). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 20 Novembre 2011 - 19 Febbraio 2012 in Portogallo. Ecco alcune delle location in cui è stato …
Venezia 2012 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).
Attualmente Linhas de Wellington ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Linhas de Wellington è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Regia e montaggio di Linhas de Wellington sono assai raffinati e la varietà di location e stile, dove dramma, tragedia e commedia si alternano costantemente, ci permette di seguire il film con passione nonostante la lunga durata.