L'incorreggibile è un film del 2021 diretto da Manuel Coser con Alberto Maron. Durata: 73 min. Distribuito in Italia da OpenDDB. Paese di produzione: Italia.
Dopo cinquant’anni di dura detenzione - di cui gli ultimi tredici senza vedere il mondo esterno -, classificato come “socialmente pericoloso”, Alberto Maron verrà scarcerato e restituito ad un mondo che gli è ormai ignoto.
Il documentario racconta la storia di Alberto Maron, detenuto per circa cinquant’anni, dei quali tredici trascorsi come soggetto “socialmente pericoloso”.
Quando viene rilasciato, egli non sente più di far parte del mondo, dato che non riconosce nulla di quanto aveva lasciato decenni addietro. La libertà non gli ha restituito la serenità di cui avrebbe bisogno e le strutture lo hanno lasciato da solo: Alberto dovrà tenersi alla larga dai problemi e, soprattutto, lontano dal mondo criminale che lo spinse a suo tempo sull’orlo del baratro.
Soltanto con tali premesse, Maron potrà cominciare un percorso di reinserimento nella società, trovando da sé la forza e le motivazioni. Ma riuscirà ad andare oltre la sua condizione di "imprigionato" anche fuori dal carcere ed a spezzare le catene che lo legano al suo passato pieno di errori?