Lina de Lima è un film del 2019 diretto da María Paz González con Magaly Solier e Emilia Ossandon. Durata: 83 min. Paese di produzione: Cile, Perù, Argentina.
Commedia drammatica che viaggia tra realismo e musical pop latino: protagonista Lina, una donna peruviana emigrata in Cile per lavorare come domestica.
Emigrata dal Perù verso il Cile, Lina lavora adesso come domestica. Un’esperienza simile a quella di molte altre donne, costrette a lasciare il proprio Paese in cerca di nuove opportunità nel sempre più difficile Sud America.
Nel frattempo, il Natale si avvicina. Finalmente, Lina può far ritorno in famiglia dopo diverso tempo. Ma ciò che ritrova non è esattamente quello che aveva lasciato. Il figlio Junior sembra più interessato ai regali che a rivedere la madre; il matrimonio è ormai finito, giacché il marito ha avuto un bambino da una nuova compagna.
Lina comprenderà come sia arrivato il momento di reinventarsi completamente, lasciandosi andare alla scoperta dei suoi desideri più repressi e cogliendo le occasioni che mai aveva sfruttato precedentemente…
Attualmente Lina de Lima ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Lina de Lima è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10