LFG è un film del 2021 diretto da Sean Fine e Andrea Nix con Rachel Maddow e Jessica McDonald. Durata: 105 min. Paese di produzione: USA.
Documentario sulla lotta per la parità della retribuzione nel mondo del calcio femminile statunitense.
Le importanti calciatrici Megan Rapinoe, Jessica McDonald, Becky Sauerbrunn, Kelley O'Hara, Christen Press, Sam Mewis e Julie Foudy hanno intrapreso da qualche tempo una battaglia legale contro la United States Soccer Federation, al fine di interrompere la discriminazione salariale che la loro categoria deve sopportare rispetto agli uomini.
Nel calcio femminile, gli Stati Uniti rappresentano uno dei vertici internazionali, anche in virtù dei quattro titoli mondiali conquistati (1991, 1999, 2015, 2019). Un passo decisamente superiore rispetto al calcio maschile americano, che solo più di recente ha conosciuto la ribalta (soprattutto grazie all’ingresso nella lega MLS di campioni provenienti dall’Europa). Nonostante i risultati ben diversi, anche in questo ambito le donne devono segnalare una disparità evidente, e per questo le protagoniste del soccer statunitense hanno deciso di sovvertire tale tendenza.
Questo documentario raccoglie i pareri delle atlete nel corso di un anno, mostrando le loro esigenze fisiche e la responsabilità di essere tra le migliori esponenti calcistiche del panorama internazionale.
Attualmente LFG ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
LFG è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10