Let's Kiss - Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile è un film del 2021 diretto da Filippo Vendemmiati. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Genoma Films. Paese di produzione: Italia.
Documentario su Franco Grillini, politico e attivista bolognese da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT.
Franco Grillini è un politico e impegnato attivista per il pieno riconoscimento dei diritti civili alla comunità LGBT.
Questo film ripercorre la vita di Grillini e racconta il contributo che egli ha dato a questa importantissima battaglia sociale. Già coinvolto a quindici anni, al culmine del movimento studentesco sessantottino, nelle rivendicazioni dei compagni di lotta bolognesi, è entrato negli anni Ottanta nel nuovo movimento LGBT, per poi successivamente fondare l’Arcigay Nazionale. Così, affiancando tale convinta iniziativa alla sua militanza politica, ha potuto portare avanti un programma specifico che consentisse, finalmente, il riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali.
Così, attraverso il racconto della vita di Franco Grillini, è possibile ricostruire come la politica italiana abbia affrontato il tema delle unioni civili LGBT: dall’insofferenza degli anni Sessanta si è passati all’indifferenza degli anni Settanta, per poi maturare un’attesa consapevolezza nei decenni successivi anche grazie all’impegno di persone coraggiose come Grillini.
L'omosessualità è: A) Una devianza della personalità. B) Una caratteristica della personalità. A porre la domanda, in uno dei suoi celebri quiz, è Mike Bongiorno. Negli anni Ottanta la si pensava in questi termini. Se oggi possiamo dire che, almeno, certe domande non si pongono …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
La recensione di Let's Kiss - Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile: il documentario di Filippo Vendemmiati, al cinema il 31 gennaio e il 1 e 2 febbraio, è la storia di un uomo e quella di un movimento, e coglie l'ironia e l'umanità dell'attivista.