L'estate più calda è un film del 2023 diretto da Matteo Pilati con Nicole Damiani e Gianmarco Saurino. Paese di produzione: Italia.
Lucia vive in Sicilia, è estate, una delle più calde di sempre e la ragazza si sta preparando per partire per l'università e separarsi da Valentina, la sua migliore amica. Anche per Nicola questa sembra essere l'ultima estate di libertà, visto che ha deciso di prendere i voti e diventare prete. Il suo arrivo nella parrocchia di Don Carlo porterà gioia ma anche scompiglio nel paese.
Il film segue le vicende romantiche che fioriscono in un paesino della Sicilia meridionale: protagonisti di questa torrida estate sono Lucia, Valentina e Nicola. Lucia è una diciottenne che si sta preparando per il suo primo anno universitario, è profondamente idealista e frequenta la parrocchia del paese gudiata da Don Carlo. Valentina è la migliore amica di Lucia che non si è mai innamorata, mentre Nicola ha ventisei anni e ha finito il seminario a Roma: per i prossimi tre mesi prima della sua ordinazione aiuterà Don Carlo nella sua parrocchia come diacono.
L'arrivo di Nicola nella parrocchia di Don Carlo susciterà subito l'interesse di tutti, perchè è un ragazzo socievole, entusiasta e volenteroso. In particolare Valentina ne rimane colpita e decide di sedurlo. Lucia, che è fidanzata con Omar da qualche anno, decide di aitare l'amica nell'impresa di conquistarlo.
Per fare questo si avvicina di più a Nicola, visto che si dedica all'animazione del Centro Estivo della parrocchia e alla cura degli alpaca e del grande parco della villa parrocchiale. Mentre trascorre del tempo con lui, Lucia si rende conto di condividere con lui molti interessi e la stessa visione del mondo. Inaspettatamente un incidente suciterà in loro due una bruciante passione sconvolgendo i piani del loro futuro.
Lo ammettiamo, abbiamo un fortissimo debole per i summer movies. Quel cinema estivo, frivolo e leggero (ma nemmeno poi tanto, a dire il vero), fatto di storie in cui perdersi e in cui riconoscersi; storie che ci fanno romanticamente sognare ad occhi aperti, ricordando magari …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente L'estate più calda ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'estate più calda è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
L'intesa, il cinema, i social, il Barbenheimer: la nostra intervista alle protagoniste (rivelazioni) de L'estate più calda, Nicole Damiani e Alice Angelica.
Le ispirazioni, i dubbi, Xavier Dolan e Barbie: la nostra intervista a Matteo Pilati, regista de L'estate più calda. Il film è in streaming su Prime Video.
La musica, la libertà, i pomeriggi senza Instagram: il regista Matteo Pilati, e i protagonisti, Nicole Damiani, Gianmarco Saurino, Alice Angelica, raccontano L'estate più calda nella nostra video intervista. Il film è su Prime Video.
La recensione de L'estate più calda: il mare della Sicilia, un amore (im)possibile e la nostalgia delle estati che furono. Dirige Matteo Pilati, protagonisti Gianmarco Saurino, Nicole Damiani, Alice Angelica. In streaming su Prime Video.
L'estate più calda, il film di Matteo Pilati con Stefania Sandrelli e Gianmarco Saurino, arriva su Amazon Prime Video in streaming da oggi 6 luglio 2023 per tutti gli utenti.