Les Plages d'Agnès è un film del 2008 diretto da Agnès Varda con Agnès Varda e André Lubrano. Durata: 110 min. Paese di produzione: Francia.
Di ritorno alle spiagge che tanta parte hanno avuto nella sua vita, Varda inventa una sorta di cinema auto-documentario. Agnès mette in scena se stessa attraverso stralci dei suoi film, immagini e reportage. Condivide con emozione e senso dell'umorismo il suo esordio come fotografa di scena e innovativa e precoce regista della nouvelle vague, la sua vita con Jaques Demy, il suo femminismo, i suoi viaggi a Cuba, in Cina e negli Stati Uniti, la sua vita familiare e quella da produttrice indipendente. Una donna libera e curiosa!
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Les Plages d'Agnès è: 17 Dicembre 2008 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Agosto 2006 - 01 Giugno 2008 in Francia e USA. Ecco alcune delle location in cui …
Venezia 2008 - Presentato nella sezione Fuori Concorso Eventi Speciali - Nuove Versioni Restaurate alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente Les Plages d'Agnès ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Les Plages d'Agnès e le nomination:
Les Plages d'Agnès è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 86 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Italia protagonista anche Fuori Concorso col documentario di Gianfranco Pannone Sul vulcano. Sul fronte Svizzero si racconta l'esistenza degli homeless di Losanna in L'Abris. Ospiti della giornata Dario Argento e Agnes Varda.
Il film di Matt Tyrnauer su Valentino Garavani è entrato nella Shortlist dei migliori documentari che corrono verso l'Oscar.