Leopardi&Co. è un film del 2025 diretto da Federica Biondi con Jeremy Irvine e Denise Tantucci. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Italia.
La commedia romantica segue le vicende di David, un giovane attore americano diventato popolare grazie a una serie TV, che ambisce a ruoli più impegnativi sul grande schermo per diventare una vera e propria star del grande schermo. La sua occasione arriva con il ruolo di Giacomo Leopardi, il sommo poeta italiano, per un film biografico sulla vita del celebre autore.
Per calarsi appieno nella parte e comprendere al meglio il "personaggio", David decide di seguire il consiglio della sua agente, Mildred e allontanarsi da Hollywood per immergersi nelle atmosfere storiche di Recanati, il luogo natale di Leopardi. Una volta arrivato sul posto, David è affiancato da Silvia, una giovane italiana che ha il compito di fargli da guida nella cultura e poesia leopardiana. David però è restio perchè è superficiale, viziato, disilluso e abituato a reagire con leggerezza alla vita e questo non è lo spirito adatto per immedesimarsi nella vita di Leopardi, un ruolo che richiede profonda introspezione.
L'incontro dell'opera leopardiana che è basata su domande esistenziali sull'amore, la mortalità, il rimpianto, e la vicinanza di Silvia che lo spinge a essere più presente a se' stesso alla natura della vita che lo circonda, porta David a interrogarsi sulla sua vita e su se' stesso. Quello che inizia come un legame professionale presto si trasforma in qualcosa di più intimo e romantico. David intraprende un viaggio emotivo per superare il suo cinismo e la sua disillusione per trovare, grazie alla poesia e all'amore, una nuova e più autentica, versione di se'.