Il mistero Velázquez è un film del 2025 diretto da Stéphane Sorlat con Ruth Gabriel e Vincent Lindon. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Francia.
Il documentario è incentrato sulla figura enigmatica del pittore Diego Velázquez, artista di corte di Filippo IV di Spagna: il regista percorre una sorta di indagine sul perchè, un maestro come Velázquez, sia rimasto ai margini della storia dell'arte e della memoria popolare, a differenza di altri maestri del suo calibro. L'approccio del regista, che unisce arte, storia e pensiero critico, è un viaggio che illustra i capolavori più significativi di Velázquez, come "Las Meninas" o il "Ritratto di Papa Innocenzo X".
Il focus dell'opera è su come Velázquez abbia dipinto soggetti umili (come l'Acquaiolo di Siviglia) e personaggi di corte con la stessa dignità, uno stile all'avanguardia per l'epoca. Il documentario si dipana attraverso secoli e continenti e celebra la tecnica rivoluzionaria di Velázquez, uno degli esponenti massimi della sua arte, le cui opere e tecniche diventarono una pietra di paragone per l'impressionismo e la pittura moderna.
La voce del più grande attore francese contemporaneo, Vincent Lindon, calda e profonda, fa da guida nelle stanze del Museo del Prado di Madrid, dov'è conservata la maggior parte delle opere di Diego Velázquez, pittore spagnolo del Seicento, amatissimo da colleghi di ogni generazione. Per …
Stéphane Sorlat esordisce alla regia con un documentario che si interroga sul perché un maestro della pittura come Velázquez sia meno noto rispetto ad altri colleghi. Prossimamente in sala.