Le voci sole è un film del 2022 diretto da Andrea Brusa e Marco Scotuzzi con Giovanni e Alessandra Faiella. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
A causa della pandemiadi COVID-19, Giovanni si ritrova senza lavoro. Costretto a emigrare in Polonia per cercare una nuova occupazione, resta in contatto con la moglie e il figlio grazie a lunghe videochiamate quotidiane in cui la donna gli insegna a cucinare da remoto. Quando una di queste telefonate diventa inaspettatamente virale in rete, la coppia raggiunge una popolarità che pare la soluzione di tutti i loro problemi economici. Presto però questa botta di fortuna si trasformerà in una trappola.
Rimasto senza lavoro durante la crisi pandemica, Giovanni parte per la Polonia in cerca di un impiego, trovandolo presso un’acciaieria.
Rimane però in contatto con la moglie Rita e il figlio, grazie a lunghe videochiamate quotidiane durante le quali parlano delle giornate che trascorrono. E non solo: Rita, infatti, cerca di insegnare a Giovanni come cucinare, anche perché l’uomo è completamente da solo in un Paese che non conosce affatto.
Quando una di queste telefonate viene pubblicata in rete e diventa virale su internet, Giovanni e Rita finiscono inaspettatamente al centro dell’attenzione mediatica, con la crescente richiesta dei loro spettatori di nuovi video da seguire. Quella che appare come una grande occasione e, magari, una possibilità di guadagnare in maniera alternativa, anche per consentire a Giovanni di tornare presto, si rivelerà invece un inghippo dal quale non sarà semplice uscire…
Le voci sole sono quelle di chi vive una situazione di disagio, o di isolamento, e sfoga la sua rabbia e frustrazione, motivata o immotivata che sia, contro il bersaglio di turno. Ma le voci sole sono anche quelle di chi lotta nel quotidiano contro …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
La recensione de Le voci sole, esordio al lungometraggio dei registi Andrea Brusa e Marco Scotuzzi con Giovanni Storti di Aldo, Giovanni e Giacomo e Alessandra Faiella.
Il trailer del film Le voci sole, con Giovanni Storti di Aldo, Giovanni e Giacomo per la prima volta in un ruolo drammatico.
Sarà presentato in anteprima italiana al Taormina Film Fest 2022 Le voci sole, lungometraggio d'esordio di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi con Giovanni Storti in un inedito ruolo drammatico, l'uscita nelle sale il 4, 5 e 6 luglio con Medusa.