Le vere false teste di Modigliani è un film del 2011 diretto da Giovanni Donfrancesco. Durata: 53 min. Paese di produzione: Italia, Francia, Finlandia, Svezia.
Livorno, 1984. Nella città natale di Amedeo Modigliani, lo scherzo di tre ragazzi si trasforma nella beffa del secolo, destinata a scuotere il mondo dell'arte. in una sola notte, i ragazzi scolpiscono una testa nello stile di Modigliani aiutandosi con un trapano elettrico. Il giorno seguente, il ritrovamento della scultura viene accolto dai critici e dagli storici dell'arte come una scoperta straordinaria che getta una nuova luce sul lavoro di Modigliani.
Date di uscita e riprese - Le vere false teste di Modigliani è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Maggio 2013; la data di uscita originale è: 28 Agosto 2011 (Francia).
Amedeo Modigliani: l'arte e la vita sullo schermo - Sulla vita di Amedeo Modigliani sono stati realizzati diversi film e miniserie televisive: tra queste, si ricordano Montparnasse (1958) in cui il ruolo dell'artista era interpretato da Gérard Philipe, quindi la miniserie Modì (1990) con Richard Berry nel ruolo principale, …
Attualmente Le vere false teste di Modigliani ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le vere false teste di Modigliani è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Con Tony Servillo, Lunetta Savino ed i documentari di Werner Herzog e Mika Kaurismaki la manifestazione romagnola si prepara a festeggiare un'edizione memorabile