Le ultime cose è un film del 2016 diretto da Irene Dionisio con Fabrizio Falco e Roberto De Francesco. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia, Svizzera, Francia.
Una moltitudine di persone impegna i propri averi. Tra le mille facce che rappresentano l'inventario umano del nostro tempo, tre storie di povertà si intrecciano a Torino. Sandra, giovane trans, è appena tornata in città nel tentativo di sfuggire al passato e a un amore finito. Stefano, assunto da poco, si scontra con la dura realtà lavorativa e assiste ai miseri maneggi nel retroscena del Banco. Michele, pensionato, per ripagare un debito si ritrova costretto a impegnare i propri beni.
Vite che vanno, vite che sfumano. Perché l'inventario umano della crisi non conosce sosta, ma solo l'ordinario squallore di un luogo-simbolo 'attraversato' dagli oggetti e da una moltitudine di storie, volti, esseri umani messi di fronte al dramma del debito - materiale e morale - …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Le ultime cose ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le ultime cose è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10
Le ultime cose
2017 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'animazione Dreamworks, l'inquietante film con Emma Watson, il reboot di una serie tv cult, il mito di Excalibur rivisto da Guy Ritchie e un horror al centro della prima parte della rubrica homevideo. E poi ancora Una settimana e un giorno, Qualcosa di troppo, D.A.D., Jimmy Vestvood - Benvenuti in Amerika e Le ultime cose.
Ecco il programma della decima edizione, dedicata a Bernardo Bertolucci, che si terrà da martedì 22 a domenica 27 agosto. Tra gli ospiti Mimmo Calopresti e la produttrice Francesca Cima.
Al tempo della grande diseguaglianza sociale e morale, Irene Dionisio va dritta al cuore del problema per indagare lo stato ultimo della povertà dell'oggi.
Il film italiano di questa edizione sarà Le ultime cose di Irene Dionisio, interpretato da Fabrizio Falco, Roberto De Francesco, Christina Rosamilia e Alfonso Santagata.