Le roi de l'évasion è un film del 2009 diretto da Alain Guiraudie con Ludovic Berthillot e Hafsia Herzi. Durata: 93 min. Paese di produzione: Francia.
Armand, un omosessuale, vive la crisi della mezza età. Porta avanti una relazione poco coinvolgente, ma sente la voglia di famiglia tipica dei quarant'anni. Sulla strada di Armand arriva Curly, figlia del suo rivale trattorista, ragazza insistente e appiccicosa.
Fuga d'amore Spregiudicato ma non volgare, dissacrante ma non sardonico Le Roi de l'évasion del francese Alain Guiraudie è una commedia rosa in cui la femminilità e il femminino vengono però soppalcati dall'universo gay. Sospeso tra una sessualità goffa e poco sensuale e un'idea dell'amore …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Le roi de l'évasion è: 15 Luglio 2009 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Albi, Tarn, Francia Tarn, Francia
Torino 2009 - Presentato a Torino 2009 nell'ambito del Concorso Internazionale Lungometraggi.
Attualmente Le roi de l'évasion ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le roi de l'évasion è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Se si riescono a mettere da parte i ricorsi pretenziosi e posticci del plot, Le Roi de l'évasion resta un film evasivo, seppure poco persuasivo, e senza troppe reticenze che annacqua le sue numerose tematiche con sketch divertenti e corrosivi, che provano in tutti in modi a oltrepassare i tabù piuttosto che a discuterli.
Con La bocca del lupo, Le roi de l'évasion e gli altri film in cartellone, la kermesse torinese continua a dispensare emozioni. Tra le star della quarta giornata, il regista Paolo Sorrentino.