Le Ricette dello Chef Antonio per La Rivoluzione è un film del 2021 diretto da Trevor Graham con Antonio De Benedetto e Mirko Piras. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da La Sarraz Pictures . Paese di produzione: Italia, Australia.
Antonio De Benedetto, noto chef italiano, ha un obiettivo ben chiaro in mente, cioè quello di cambiare il mondo attraverso il cibo. Per raggiungere questo scopo ambizioso, ha creato un ristorante e un hotel dove quasi tutto lo staff è costituito da persone disabili che arrivano da ogni parte del paese per avere una formazione e trovare lavoro. Questi ragazzi e ragazze, ognuno con i propri sogni e progetti per il futuro, vengono formati da Antonio per affrontare un percorso verso la libertà e l’indipendenza.
Lo chef italiano Antonio De Benedetto ha stabilito un preciso obiettivo: cambiare il mondo attraverso il buon cibo. Un obiettivo onorevole, ambizioso, difficile da raggiungere ma lo chef non si arrende di fronte alle problematiche che dovrà affrontare.
Per raggiungere questo traguardo, De Benedetto si avvale della collaborazione di Mirko Piras, un ragazzo affetto fin dalla nascita dalla sindrome di Down con una grande passione per la cucina, e di Jessica Berta, una ragazza con il sogno di diventare una pasticcera.
Le sale di preparazione dove Antonio e i suoi collaboratori lavorano sono quelle di un ristorante e di un albergo: qui, giovani leve possono formarsi e imparare i segreti del mestiere, guidati da un maestro determinato e pieno di iniziative. Entrare nel campo alberghiero consentirà loro di prendere posto al tavolo della vita, in un percorso verso la libertà e l’indipendenza.