Le relazioni pericolose è un film del 2022 diretto da Rachel Suissa con Paola Locatelli e Simon Rérolle. Durata: 109 min. Paese di produzione: Francia.
Célène è una ragazza piena di ideali che crede nell'amore assoluto ed è più interessata alla lettura che ai social network. Si trasferisce da Parigi a Biarritz dove frequenta il nuovo liceo. Lì incontra Tristan, celebre campione di surf, affascinante e pericoloso. Célène s'innamora di lui senza sapere di essere l'oggetto di una crudele scommessa tra Tristan e Vanessa, ex star del cinema e regina di Instagram, nonchè leader dell'élite di "mean girls" della scuola.
Célène giunge da Parigi a Biarritz, nonostante nella capitale abbia lasciato temporaneamente il fidanzato Pierre, con il quale già ha discusso di matrimonio in un prossimo futuro.
Dal carattere particolare e più interessata alla lettura che a frequentare i social network, nella nuova cittadina dovrà imparare ad affrontare l’élite più malvagia della sua nuova scuola, guidata dall’influencer Vanessa e dal campione locale di surf, Tristan. Quest’ultimo, tanto affascinante quanto temibile, si avvicinerà a Célène con secondi fini: fingendo di corteggiarla, porterà avanti una scommessa che ha siglato con Vanessa, ovvero quella di conquistare la nuova arrivata per poi scaricarla come fosse un oggetto.
Ignara di questa scandalosa situazione che si è creata a sua insaputa, Célène s’innamorerà davvero di Tristan, senza curarsi del suo carattere superficiale e della sua condotta non proprio irreprensibile. Ma questa relazione fino a che punto li porterà? Riuscirà Célène a resistere al male che intendono arrecarle impunemente?
Per ogni generazione c'è un nuovo adattamento dell'opera, evidentemente senza tempo, di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos, Les liaisons dangereuses, anno 1782. La penna dell'autore francese è tanto brillante quanto fortunata visto che finora ben due delle numerose rivisitazioni del suo romanzo sono rimaste nell'immaginario collettivo …
Attualmente Le relazioni pericolose ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le relazioni pericolose è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 0% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.1 su 10
Oggi vi proponiamo la clip esclusiva di Le relazioni pericolose: la serie è disponibile dal 6 novembre su Lionsgate+
La recensione de Le relazioni pericolose: dopo il film di Frears e Cruel Intentions, a rivisitare l'opera di Choderlos de Laclos ci provano i francesi per Netflix, ma questa volta non è cult.