Il Mohicano è un film del 2024 diretto da Frédéric Farrucci con Alexis Manenti e Mara Taquin. Uscita al cinema: 8 Maggio 2025. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da No.Mad Entertainment. Paese di produzione: Francia.
Joseph è uno degli ultimi pastori costieri della Corsica. La sua terra è ambita dalla malavita per un progetto immobiliare, ma lui sceglie di non arrendersi e combattere con ogni mezzo per difendere ciò che è suo.
Diretto e scritto da Frédéric Farrucci, Il Mohicano è un film sulla resistenza di un uomo alle avversità che lo circondano. Appartenente al suo territorio, e fortemente fedele ad esso, il protagonista Joseph si oppone alla speculazione edilizia, alla cementificazione e alla criminalità organizzata, per dare un futuro diverso ai luoghi delle sue origini. Come se fosse l’ultimo dei Mohicani, nel mondo dominato dagli interessi economici egli è destinato a soccombere e a essere dimenticato, a meno che il suo coraggio non lo trasformi in una leggenda.
Il cast artistico de Il Mohicano annovera, come interprete principale, Alexis Manenti, affiancato da Mara Taquin. Il film è stato presentato durante la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2024, nella sezione Orizzonti Extra.
"Hai mai pensato di fare altro?". È la domanda che Joseph (Alexis Manenti), uno degli ultimi pastori rimasti sul litorale della Corsica chiede a un suo amico e collega. Qualche ora prima un'esponente della mafia locale gli ha offerto una generosa somma di denaro perché …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Frédéric Farrucci torna a parlare della sua terra e delle sue tradizioni da difendere in un film che intreccia atmosfere thriller e western con il racconto della situazione socio-politica dell'isola. In sala dall'8 maggio.
Al cinema dall'8 maggio con No.Mad Entertainment il neo-western corso di Frédéric Farrucci con Alexis Manenti, anticipato da una clip esclusiva.