Le città di pianura è un film del 2025 diretto da Francesco Sossai con Filippo Scotti e Sergio Romano. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia, Germania.
Il film ruota intorno a tre personaggi, un road movie che si dipana tra le pianure del Veneto. Doriano e Carlobianchi sono due cinquantenni che hanno la fissa di andare a bere l'ultimo bicchiere della serata. Una notte, mentre girano da un bar all'altro in auto, incontrano per caso Giulio. Il giovane è uno studente di architettura, timido, un po' introverso.
Giulio fa amicizia con i due cinquantenni dal bicchiere "facile", due mentori molto sopra le righe che però hanno un profondo impatto su Giulio. Grazie a loro la sua visione del mondo, il modo stesso di guardare alla vita, al futuro e perfino all'amore, cambierà definitivamente.
Un giro di chitarra scordata, una birra calda, una smorfia sul viso. Dietro Le città di pianura, opera seconda di Francesco Sossai, c'è un cinema gigantesco eppure modellato secondo l'intimità di un primo piano che racchiude un mondo intero. In mezzo i dettagli, le parole, …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Scapigliato e avvinazzato, tra Bukowski e la pianura Veneta. Un atto d'amore in cui funziona tutto. Scrittura, regia, cast. Uno dei migliori titoli italiani del 2025. In sala dal 25 settembre.