Lavaperros è un film del 2020 diretto da Carlos Moreno con Anderson Ballesteros e Ulises Gonzalez. Durata: 107 min. Paese di produzione: Colombia.
Don Oscar è un "Signore della droga" di terzo grado che si ritrova a dover pagare un debito alle nuove leve; l'unico modo che ha per farlo è un gruzzolo di denaro nascosto che passerà di mano in mano, di morto in morto...
Don Oscar è il capo di un cartello della droga, ma l’impero che aveva cercato di costruire si sta progressivamente sgretolando: non sarà mai il prossimo Escobar, ma un dimenticato trafficante.
Insieme a lui è rimasta soltanto una parte ristretta della sua vecchia guardia. Ma gli eventi continueranno a precipitare. Un debito non pagato, infatti, arrecherà alcune inevitabili conseguenze, e la borsa con gli ultimi soldi nascosti passa di mano in mano, provocando un’uccisione dietro l’altra, verso un forse inevitabile epilogo.
Nel carosello di personaggi dietro l’ambita somma troveremo Yonier, che vorrebbe solo recuperare la sua bicicletta quando si imbatte in un milione di dollari; dopo di lui Claudia, che è rimasta incinta ma non di suo marito; quindi Freddy, nel frattempo inviato da don Oscar a recuperare il bottino; poi ecco anche Milton, il quale sta cercando Duberney, e infine Palooka, Gamboa e Bermudez. Tutti hanno in comune il fatto di essere tutt’altro che spietati signori della droga: del resto, la loro generazione è molto differente da quelle del passato.
Attualmente Lavaperros ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Lavaperros è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10