Laurent Garnier. Off the Record è un film del 2021 diretto da Gabin Rivoire con Laurent Garnier e Abd Al Malik. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Regno Unito.
Focus sul percorso artistico di Laurent Garnier, fra i DJ più apprezzati al mondo e pioniere della musica techno, e la sua affermazione sulla scena musicale dagli anni '80 ad oggi.
Questo documentario è dedicato a Laurent Garnier, dj tra i più apprezzati nel panorama internazionale e pioniere della musica techno, che egli perfeziona dagli anni Ottanta in avanti.
Con il contributo di immagini d’archivio e filmati dell’ultimo suo tour, il film ritrae Laurent tanto sul piano artistico quanto nella sfera privata: figlio di un proprietario di un luna park, la sua scalata verso il successo è stata inarrestabile, fino a ricevere il titolo di Cavaliere della Legion d’Onore.
Laurent è stato l’alfiere dell’ultima rivoluzione musicale del secolo scorso. Il suo percorso lo ha portato dal tutto esaurito al Sonar Festival di Barcellona fino al Bassiani, in Georgia, considerato un tempio della musica techno. Ma non solo: Tokyo, Manchester, Detroit. Moltissime città, tanti appassionati coinvolti con il suo stile, sempre pronto a stupire il pubblico.
Ad impreziosire il racconto saranno infine le interviste a colleghi e amici di Laurent Garnier: Carl Cox, Jef Mills, Kerri Chandler, Manu Le Malin, Mr. Oizo, Pedro Winter, Derrick May, Lenny Dee, l’ex Ministro della Cultura Jack Lang e diversi giornalisti e produttori musicali.
Attualmente Laurent Garnier. Off the Record ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Laurent Garnier. Off the Record è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10