L'assedio è un film del 1998 diretto da Bernardo Bertolucci con Thandiwe Newton e David Thewlis. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia, Regno Unito.
Mr. Kinsky è un americano che vive in un antico palazzo di Roma ereditato da una zia, non ha un lavoro fisso e vive di musica e del suo pianoforte, e vive con un'africana Shandurai, alla quale ha affittato una stanza in cambio delle pulizie. Kinsky s'innamora della donna e le chiede di sposarlo, ma lei gli rivela che in Africa ha un marito, che è stato arrestato dalla polizia e gli chiede di fare qualcosa per lui..
Date di uscita e riprese - L'assedio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Febbraio 1999 (Medusa); la data di uscita originale è: 23 Aprile 1999 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Italia e Kenya. Ecco alcune delle location …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese, italiano e swahili.
Attualmente L'assedio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'assedio e le nomination:
L'assedio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
L'assedio
2009 - Medusa
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Bernardo Bertolucci, scomparso a 77 anni, ha raccontato le contraddizioni del nostro tempo attraverso personaggi inquieti, tormentati e travolti dalle proprie passioni.
Finalmente in DVD l'assedio di Bertolucci. Ghiotta occasione per valorizzare un piccolo grande film di uno dei registi più preziosi del nostro cinema. Peccato per un'edizione senza extra.