Las niñas Quispe è un film del 2013 diretto da Sebastián Sepúlveda con Digna Quispe e Catalina Saavedra. Durata: 83 min. Paese di produzione: Cile, Francia, Argentina.
Le sorelle Justa, Lucia e Luciana Quispe conducono una vita solitaria sull'altopiano cileno allevando capre. Un visitatore porta loro notizia di una nuova legge che potrebbe stravolgere il loro stile di vita: questo fatto le porterà a mettere in discussione la loro stessa esistenza e le trascinerà inesorabilmente verso una fine tragica.
Solitudine e disperazione Negli ultimi anni il cinema cileno si è affacciato prepotentemente nel panorama festivaliero grazie ad alcuni nuovi talentuosi registi, ed in alcuni casi è riuscito a guadagnarsi un piccolo ma significativo spazio nelle sale italiane grazie a titoli anche molto recenti quali …
Venezia 2013 - Presentato in concorso alla 28. Settimana Internazionale della Critica all'interno della Mostra del Cinema di Venezia 2013.
Attualmente Las niñas Quispe ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Las niñas Quispe e le nomination:
Las niñas Quispe è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Da Lunedì 23 settembre a lunedì 7 ottobre nelle Sale d'essai del Veneto saranno fruibili gratuitamente, o a costo ridotto, le opere proposte quest'anno nella sezione Settimana Internazionale della Critica della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Provenendo dal documentario, lo stile di Sepúlveda non può che essere estremamente realistico come dimostrano la splendida fotografia di Inti Brione, la totale assenza di colonna sonora e l'interessante e funzionale utilizzo dei suoni ambientali; ma è molto interessante anche la scelta delle interpreti, ovvero l'accostare due attrici professioniste quali Catalina Saavedra e Francisca Gavilán alla vera nipote delle tre sorelle raccontate nel film, Digna Quispe.
In concorso viene presentato anche Night Moves, con Dakota Fanning e Jesse Eisenberg. Tra le altre pellicole presentate oggi, Wolf Creek 2 e l'italiano Il terzo tempo.