L'anno nuovo che non arriva 2024

N/D
5.0/5
Locandina di L'anno nuovo che non arriva

L'anno nuovo che non arriva è un film del 2024 diretto da Bogdan Muresanu con Adrian Vancica e Iulian Burciu. Durata: 138 min. Distribuito in Italia da Trent Film. Paese di produzione: Romania.

Titolo originale
Anul nou care n-a-fost
Data di uscita
4 Dicembre 2025 (Italia)
Genere
Drammatico , Storico
Anno
2024
Regia
Bogdan Muresanu
Paese
Romania
Durata
138 Min
Distribuzione
Trent Film

Trama del film L'anno nuovo che non arriva

Il film è una storia corale incentrata sulle vite di sei personaggi che si intrecciano a Bucarest il 20 dicembre del 1989, un momento storico critico nella storia del paese, quando le proteste a Timișoara minacciano di travolgere il regime di Nicolae Ceaușescu. La storia segue i problemi personali di queste sei persone, che ignare e distratte dai propri drammi, si trovano al centro del tumulto rivoluzionario.

Ștefan Silvestru è un regista televisivo alla disperata ricerca di un'attrice per poter salvare il suo show di Capodanno, poichè la protagonista è fuggita. E' costretto a ripiegare su un'attrice teatrale Florina Miu, il secondo personaggio, che intanto sta cercando invano di mettersi in contatto con il suo ex fidanzato a Timișoara. Il figlio del regista intanto, Laurențiu Silvestru, sta tentando di fuggire dalla Romania a nuoto, attraversando il Danubio e arrivare in Jugoslavia.

Nel frattempo Ionuț Dincă, un ufficiale della Securitate (la polizia segreta), si trova in un momento difficile perchè sta cercando di trasferire sua madre Margareta Dincă in un nuovo appartamento, poichè la casa dove si trova adesso è destinata alla demolizione. Gelu è l'operaio addetto al trasloco ed è terrorizzato perchè scopre che il figlioletto ha ingenuamente inviato una letterina a Babbo Natale dove parla del fatto che suo padre desidera la morte di Ceaușescu, un gesto innocente che potrebbe portare allo sterminio dell'intera famiglia. Le loro vite si intersecano sotto l'ombra oppressiva del regime e dell'imminente svolta politica. Il culmine inesorabile arriva con l'accidentale esplosione di un petardo che è la miccia che accende la protesta esplosiva che porterà alla fine di un'era.

Cast di L'anno nuovo che non arriva

Adrian Vancica
Adrian Vancica
Gelu (L'Operaio Traslocatore)
Iulian Burciu
Iulian Burciu
Ionuț Dincă (L'Agente della Securitate)
Mihai Calin
Mihai Calin
Stefan Silvestru (Il Regista)
Nicoleta Hâncu
Nicoleta Hâncu
Florina (L'Attrice)
Andrei Miercure
Andrei Miercure
Laurentiu Silvestru (Lo Studente)
Emilia Dobrin
Emilia Dobrin
Margareta Dinca (La Madre Anziana)
Virgil Aioanei
Virgil Aioanei
Operaio
Mircea Andreescu
Mircea Andreescu
Nea Chican
Doru Catanescu
Doru Catanescu
Postino
Sorin Cocis
Sorin Cocis
Colonnello
Bogdan Muresanu
Bogdan Muresanu
Regia
Vedi tutto il cast

Accoglienza

Attualmente L'anno nuovo che non arriva ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da L'anno nuovo che non arriva e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2024)
1 nomination, 1 premio vinto
Vedi tutti i premi

Critica

L'anno nuovo che non arriva è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10

Video