L'anno che verrà è un film del 2016 diretto da Grand Corps Malade e Mehdi Idir con Zita Hanrot e Liam Pierron. Durata: 111 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Francia.
La vicenda ruota intorno alla vita quotidiana di una scuola di Saint Denis, attraverso lo sguardo di una giovane ispettrice scolastica alle prime armi di nome Samia.
In una scuola della zona di Saint-Denis, a Parigi, è da poco arrivata Samia, una ispettrice scolastica al primo incarico, trasferitasi qui da un paesino naturalistico di Ardèche.
La ragazza dovrà fare i conti con diversi problemi che le si presentano davanti, visto che la scuola dove si è trasferita presenta parecchie problematiche. Ben presto Samia si renderà conto della realtà scolastica e sociale nella quale si sta inserendo. Conflitti quotidiani, problemi disciplinari, ma anche una grande vitalità e senso dell'umorismo che pervade sia gli allievi che la sua squadra di assistenti. Ad attenuare le difficoltà vi sarà però la disponibilità dei nuovi compagni. In particolare, Samia legherà con Yanis, ragazzo vivace ed intelligente.
Così come lei, Yanis porta con sé il peso di una delicatissima situazione personale, ma si nasconde dietro un carattere insolente. Samia, avendo da subito compreso la vera natura del suo amico, cercherà con tutte le sue forze di fargli capire quanto può dare...
Attualmente L'anno che verrà ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'anno che verrà è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
L'anno che verrà
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 51 Minuti di contenuti su 1 Disco.