L'angelo dei muri è un film del 2021 diretto da Lorenzo Bianchini con Pierre Richard e Iva Krajnc. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Tucker Film. Paese di produzione: Italia.
L'anziano Pietro vive a Trieste, in un appartamento all'ultimo piano di una dimora storica ormai decadente che rischia di sfuggire all'anziano inquilino, vittima di uno sfratto esecutivo. Pietro escogita un'idea pazzesca per continuare a viverci, cercando nello stesso tempo di destabilizzare potenziali affittuari. La svolta arriva quando incappa in Zala e nella figlioletta Sanya: la convivenza segreta aprirà il vaso di Pandora con tutte le emozioni da cui l'uomo cercava di scappare.
Pietro vive in un antico palazzo di Trieste. Qui, le sue giornate scorrono in maniera sempre uguale, finché non riceverà un’ordinanza di sfratto.
Così, per non lasciare l’appartamento al quale è estremamente legato, l’uomo escogita un piano. Fingerà di essere andato via, ma in realtà sarà rimasto in casa esattamente come sempre: alzerà così un muro in fondo al corridoio, rinchiudendosi in uno spazio angusto ma che conserverà una grata, un barlume di luce esterna e un foro per controllare che nessuno lo cerchi.
Nonostante le misure di prevenzione adottate, Pietro temerà però di essere scoperto da un momento all’altro, tanto da scambiare ogni impercettibile rumore per l’avvento di chi vuole mandarlo via. Quando comprenderà, però, che il nuovo inquilino è una madre che sta soltanto cercando un tetto per sé e sua figlia, qualcosa potrebbe cambiare…
"Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio non soltanto dal torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia". Eppure negli anni il concetto di casa, dentro e fuori dalle cornici cinematografiche, si è sempre più allontanata dal concetto …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
L'angelo dei muri
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella prima parte della nostra rubrica homevideo le recensioni di: Let It Snow, Il signore delle formiche, Love Life, L'angelo dei muri, Mistero a Saint-Tropez.
La recensione de L'angelo dei muri: Lorenzo Bianchini scrive, dirige e monta un thriller domestico dai tratti psicologici e intimisti, ora al cinema.