L'amore buio è un film del 2010 diretto da Antonio Capuano con Irene de Angelis e Gabriele Agrio. Durata: 109 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.
Alla fine di una domenica di sole, mare, tuffi e pizza, quattro ragazzini, approfittano di Irene, anche lei adolescente. Uno di loro, Ciro 16 anni, la mattina dopo va a denunciare sé e gli altri. Vengono condannati a due anni di reclusione. Quei due mondi, così opposti e diversi, finiranno coll'attrarsi, incontrarsi, fondersi. Irene e Ciro, da lontano (l'uno dal carcere di Nisida, e l'altra dalla casa meravigliosa dove vive con la famiglia in una delle zone belle della città), quasi senza accorgersene, lentamente cominceranno un irresistibile avvicinamento.
Napul'è mille dolori Ciro e Irene sono due ragazzi napoletani di sedici anni, ma la loro non è una storia d'amore. Dopo una giornata trascorsa al mare insieme ai suoi amici del quartiere, Ciro partecipa allo stupro di gruppo di Irene, una ragazza della Napoli …
Date di uscita e riprese - L'amore buio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Settembre 2010 (Fandango). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Napoli, Italia
Giornate degli autori - Venezia 2010 - Presentato in concorso alla settima edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2010.
Però...si sta bene dentro a questo penitenziario, è tranquillo. Il vero carcere è fuori.
Attualmente L'amore buio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'amore buio e le nomination:
L'amore buio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
L'amore buio
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La Napoli dei quartieri difficili, uno stupro, il pentimento e la nascita di un curioso rapporto nel film di Antonio Capuano, che arriva in home-video con una buona edizione DVD targata Fandango.
Il film di Antonio Capuano disponibile in homevideo dal 18 gennaio. Tra gli extra un'intervista al regista.
Nel cartellone della 54esima edizione della kermesse londinese, ben dieci titoli italiani, tra cui quattro coproduzioni come Miral e Le quattro volte, e titoli come Mine Vaganti, Draquila, La nostra vita e L'amore buio.
Una manciata di trailer di film italiani, per questa settimana, tra cui le commedie Sharm El Sheik e Maschi contro Femmine, ma anche tante pellicole attualmente in cartellone a Venezia, come L'amore buio e Legend of the Fist. Rilasciati anche i trailer di Unstoppable e solo per Movieplayer.it, le versioni italiane dei trailer di Salt e The Horde.
Non solo un weekend di cinema all'insegna dell'action, ma anche del cinema d'autore, con tre titoli che arrivano direttamente dalla Mostra del Cinema: Somewhere di Sofia Coppola, Miral di Julian Schabel e L'amore buio, ultimo film interpretato da Corso Salani. Dedicato ai romantici il brillante Amore a mille miglia, con Drew Barrymore.