L'amica degli squali è un film del 2021 diretto da Sally Aitken con Valerie Taylor. Durata: 95 min. Paese di produzione: USA.
Valerie Taylor è una fanatica degli squali e un'icona australiana, un'anticonformista marinara che si è fatta strada come un'impavida subacquea, direttrice della fotografia e conservazionista. Ha filmato i veri squali per Lo squalo e indossa notoriamente una tuta di cotta di maglia, usando sé stessa come esca, cambiando per sempre la nostra comprensione scientifica degli squali.
Pioniera della ricerca degli squali negli Oceani e della progettazione delle riprese per raccontare come essi si muovono negli abissi, Valerie Taylor è considerata come una delle persone con la più evidente sensibilità nella salvaguardia del mare e delle sue creature.
Attraverso interviste con la stessa Valerie e filmati d’archivio con sensazionali riprese subacquee, questo documentario racconta la Taylor a tutto tondo: amante del mare, fotografa e fervente ambientalista. Eppure, in origine Valerie era un’appassionata di pesca… per poi compiere un percorso che l’ha completamente trasformata.
Dalle immersioni in gabbia vicino agli squali, per poi passare a quelle senza alcuna protezione, Valerie ha contribuito alle riprese poi utilizzate da Steven Spielberg nel suo cult Lo squalo (1975) ed ha aiutato gli scienziati a studiare e comprendere meglio i predatori per eccellenza.
Attualmente L'amica degli squali ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'amica degli squali è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10