L'albero dei frutti selvatici è un film del 2018 diretto da Nuri Bilge Ceylan con Dogu Demirkol e Murat Cemcir. Durata: 188 min. Distribuito in Italia da Parthenos srl. Paese di produzione: Turchia, Francia.
Un'aspirante scrittore fa ritorno al suo villaggio natale nella Turchia rurale, ma si ritrova a dover far fronte ai debiti del padre.
Da oltre quindici anni ogni lungometraggio del regista Nuri Bilge Ceylan è stato in concorso a Cannes. E ciascuno di essi - Uzak, Il piacere e l'amore, Le tre scimmie, C'era una volta in Anatolia, Il Regno d'Inverno - Winter Sleep - ha sempre vinto …
Attualmente L'albero dei frutti selvatici ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'albero dei frutti selvatici e le nomination:
L'albero dei frutti selvatici è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 86 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
L'albero dei frutti selvatici
2019 - CG Entertainment
Contiene 3 Ore e 8 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'horror del Conjuring Universe, la sanguinaria vendetta di Matilda Lutz, il film di Gus Van Sant con Joaquin Phoenix, la Turchia di Ceylan e la commedia con Harvey Keitel e Toni Collette al centro della seconda parte della rubrica mensile homevideo. E poi ancora Abatantuono in Un nemico che ti vuole bene.
The Wild Pear Tree affronta il tema del confronto generazionale e della difficoltà da parte dei giovani turchi di oggi di relazionarsi con un paese che sta cambiando solo in parte, fin troppo legato alle tradizioni e al passato. Ma il film di Nuri Bilge Ceylan è anche e soprattutto la storia di un padre e di un figlio che si cercano e si amano, spesso da lontano.
Nuri Bilge Ceylan e Sergei Dvortsevoy sono i registi degli ultimi lungometraggi in corsa per la Palma d'oro.