L'Agnello è un film del 2019 diretto da Mario Piredda con Nora Stassi e Luciano Curreli. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Articolture. Paese di produzione: Italia.
Anita ha diciassette anni e vive da sola con suo padre Jacopo, che è malato di leucemia e avrebbe bisogno di un trapianto con urgenza. I tempi d’attesa per la ricerca di un donatore sono troppo lunghi rispetto al progredire della malattia, e anche se i parenti hanno più probabilità di essere compatibili, non lo sono né Anita né suo nonno Tonino – un vecchio pastore che vive sull'altopiano. Jacopo ha un solo fratello, Gaetano, che vive dall'altra parte dell’isola. I due non si parlano da anni a causa di un feroce litigio che non sembrano intenzionati a dimenticare. Con l’aiuto del nonno, ad Anita non resta che presentarsi a casa dello zio, determinata a ricucire gli strappi del passato, pur di convincerlo a fare le analisi che potrebbero salvare la vita di suo padre.
La diciassettenne Anita vive in Sardegna insieme a suo padre Jacopo, seriamente malato e in attesa di un trapianto che potrebbe salvargli la vita. Nonostante sarebbe necessaria una soluzione immediata, né Anita né suo nono Tonino sono compatibili. Quest’ultimo è un vecchio pastore che trascorre il tempo sull’altopiano.
Jacopo ha un fratello, Gaetano, che vive dall’altra parte dell’isola. I due non si parlano da anni a causa di un feroce litigio che non sembrano intenzionati a dimenticare. Nonostante tutto, attraverso l’intercessione di Tonino, Anita dovrà cercare di recuperare il rapporto tra i due fratelli, poiché proprio Gaetano potrebbe essere la salvezza per Jacopo e la sua esistenza.
Attualmente L'Agnello ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'Agnello è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
L'Agnello
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella prima parte della nostra rubrica mensile 4K-Blu-Ray-DVD, le recensioni di: Antebellum, Mr. Nobody, Compagni di scuola, Tutta una vita, L'Agnello, Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma.
Miglior film di Annecy 2020 è L'agnello di Mario Piredda, che vince anche il Premio del Pubblico e della Giuria Giovani, miglior regia a Punta Sacra di Francesca Mazzoleni.