La vita in comune è un film del 2017 diretto da Edoardo Winspeare con Gustavo Caputo e Antonio Carluccio. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Altre Storie. Paese di produzione: Italia.
A Disperata, un piccolo paese del sud Italia dimenticato da Dio, il malinconico sindaco Filippo Pisanelli si sente terribilmente inadeguato al proprio compito. Solo l'amore per la poesia e la passione per le lezioni di letteratura ai detenuti gli fanno intravedere un po' di luce nella depressione generale. In carcere conosce Pati, un criminale del luogo. Il sogno di Pati e di suo fratello Angiolino era di diventare i boss del Capo di Leuca, ma l’incontro con l'arte cambia tutti e così un’inconsueta amicizia tra i tre porterà ciascuno a compiere delle scelte coraggiose.
Parte dalla terra e finisce nella terra. Con una lumaca che striscia lentamente. Tutto attorno c'è un silenzio rotto soltanto dal verso delle cicale, un suono che echeggia nelle campagne pugliesi, tra ulivi assolati e muretti a secco. Terra e lumache. Radici e lentezza. Sono …
Attualmente La vita in comune ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La vita in comune è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
La vita in comune
2018 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Noomi Rapace in 7 personaggi diversi, la Palma d'Oro a Cannes, un disaster movie e un thriller-horror al centro della prima parte della rubrica mensile homevideo. E poi ancora Mazinga Z Infinity, Babylon Sisters, The Confirmation, La casa di famiglia, Riccardo va all'inferno, 2 biglietti della lotteria, Amori che non sanno stare al mondo, La vita in comune e due corti della Delillo.
Tra le pellicole La tenerezza di Gianni Amelio, Fortunata di Sergio Castellitto e la rivelazione di Venezia L'ordine delle cose.
Tre anni dopo In Grazia di Dio, Edoardo Winspeare torna nel suo amato e assolato Salento per ritrarre un panorama umano tenero e vagamente malinconico, dove la genuinità sembra vincere la noia e la disperazione. In concorso a Venezia 74 nella sezione Orizzonti.