La vida sublime è un film del 2010 diretto da Daniel V. Villamediana con Alvaro Arroba e Pepe Grosso. Durata: 90 min. Paese di produzione: Spagna.
Víctor trova la passione che mancava nella sua vita nella figura del nonno morto, 'El Cuco', e nella storia del viaggio che questi intraprese da ragazzo nei primi anni Quaranta verso il sud della Spagna; un viaggio destinato a rimanere un mistero per tutta la sua famiglia. Il Sud e la figura del nonno gli rivelano un nuovo mondo, uno spazio in cui è possibile creare una memoria personale e rendere immortale 'El Cuco'. Il tributo di un discendente alla generazione scomparsa dell'era franchista, una generazione che non è riuscita a realizzare i propri sogni. Un'interrogazione sul mito e sul sublime. Un nuovo modo di scrivere la storia di famiglia. Un film sui confini, quelli tra nord e sud, immaginazione e realtà, passato e presente, nonni e nipoti, Spagna e America, follia e lucidità.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La vida sublime è: 04 Febbraio 2011 (Spagna).
Locarno 2010 - Presentato nella sezione "Cineasti del presente" al Festival Internazionale del Film Locarno (2010).
Attualmente La vida sublime ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La vida sublime è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Negli USA debutta il thriller con Leighton Meester, e l'avventuroso Sanctum 3D, oltre al romantico Waiting for Forever. In Francia è atteso il ritorno di Dany Boon (autore di Giù al Nord) con la commedia Rien à déclarer, mentre in Cina si festeggia l'inizio dell'anno lunare con il remake di What Women Want e due star del calibro di Gong Li e Andy Lau.