La valle dei sorrisi è un film del 2025 diretto da Paolo Strippoli con Michele Riondino e Romana Maggiora Vergano. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia, Slovenia.
Il film esplora il genere folk horror addentrandosi nel lato oscuro della felicità. La storia è ambientata in un piccolo paesino, Remis, nascosto tra le montagne, dove tutti conoscono tutti e dove, stranamente, i cittadini sembrano essere costantemente gioviali. Non ci sono liti, non sembra esserci stress, tutti sono insolitamente felici.
Sergio Rossetti è il nuovo insegnante di Educazione Fisica e arriva a Remis dopo essersi lasciato alle spalle un passato cupo e tormentato. Sergio è perplesso dagli abitanti del posto, da questa perpetua felicità che sembra un'utopia. Sergio scopre presto il segreto di questa eterna serenità, un segreto inquietante e scioccante: una volta a settimana, tutti i cittadini di Remis si "liberano" del proprio dolore grazie a Matteo Corbin, un teenager che tutti chiamano "angelo" per la sua capacità di assorbire il dolore altrui.
Questa scoperta lascia Sergio estremamente turbato perchè è convinto che l'intero paese si stia approfittando di un ragazzo. Tuttavia, quando cerca di salvare Matteo da questo rituale morboso e disturbante, Sergio risveglia il lato oscuro del ragazzo e di conseguenza dell'intero.
Vedi tutto il cast
E poi ancora il ritorno di Jim Jarmusch, Frankenstein e Duse di Pietro Marcello: ecco quelli che sono i titoli da tenere d'occhio alla Mostra del Cinema di Venezia 82.
Uscirà al cinema il 17 settembre con Vision Distribution il nuovo lavoro di Paolo Strippoli, nel cast anche Paolo Pierobon e Robert Citran.