La terra dei santi è un film del 2014 diretto da Fernando Muraca con Valeria Solarino e Daniela Marra. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da ASAP Cinema Network. Paese di produzione: Italia.
Tre donne: un magistrato e due donne legate a uomini di 'ndrangheta. Vittoria è una donna di legge e mira a scardinare l'omertà delle donne verso quel sistema patriarcale che sta alla base della più influente organizzazione criminale del mondo. L'unica arma secondo lei efficace è togliere la patria potestà a tutte le madri che mandano a morire i propri figli. Riuscirà ad averla vinta contro due madri che hanno rinunciato alla propria vita proprio per proteggere i figli?
Se quello della criminalità organizzata (nelle sue varie forme) è un tema da sempre presente nel nostro cinema, al punto da risultare, storicamente, quasi un topos della cinematografia italiana (non sempre e non solo di genere noir) è senz'altro vero che, tra le varie mafie …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Il regista Fernando Muraca dirige un ritratto apprezzabile, anche se registicamente un po' convenzionale, del mondo criminale della 'Ndrangheta e della sua penetrazione nel territorio, concentrandosi sul suo impatto sull'universo femminile.