La terra dei santi è un film del 2014 diretto da Fernando Muraca con Valeria Solarino e Daniela Marra. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da ASAP Cinema Network. Paese di produzione: Italia.
Tre donne: un magistrato e due donne legate a uomini di 'ndrangheta. Vittoria è una donna di legge e mira a scardinare l'omertà delle donne verso quel sistema patriarcale che sta alla base della più influente organizzazione criminale del mondo. L'unica arma secondo lei efficace è togliere la patria potestà a tutte le madri che mandano a morire i propri figli. Riuscirà ad averla vinta contro due madri che hanno rinunciato alla propria vita proprio per proteggere i figli?
Se quello della criminalità organizzata (nelle sue varie forme) è un tema da sempre presente nel nostro cinema, al punto da risultare, storicamente, quasi un topos della cinematografia italiana (non sempre e non solo di genere noir) è senz'altro vero che, tra le varie mafie …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Il regista Fernando Muraca dirige un ritratto apprezzabile, anche se registicamente un po' convenzionale, del mondo criminale della 'Ndrangheta e della sua penetrazione nel territorio, concentrandosi sul suo impatto sull'universo femminile.