La storia di Cino è un film del 2014 diretto da Carlo Alberto Pinelli con Stefano Marseglia e Marc Andréoni. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Whale Pictures. Paese di produzione: Italia, Francia.
Siamo in Piemonte alla fine dell'Ottocento. Cino ha nove anni e viene affidato dai genitori ad un francese per andare a lavorare in Francia. Durante il lungo cammino il piccolo incontra Catlìn, una ragazzina sua coetanea che contrae una brutta polmonite e viene abbandonata dal carrettiere che aveva preso lei e Cino in custodia. Dopo un periodo difficile di maltrattamenti e lavori duri Cino scappa dalla Francia deciso a tornare a casa e sul suo cammino rincontra l'amichetta che si unisce a lui in un lungo e tortuoso viaggio attraverso le Alpi per tornare a casa.
Siamo tra le Alpi piemontesi, a fine '800. I genitori del piccolo Cino, afflitti dalla povertà, decidono di affidare il figlio, per i mesi estivi, a un carrettiere francese; questi "affitta" i bambini ai proprietari degli alpeggi estivi siti oltreconfine, dove i piccoli vengono fatti …
Attualmente La storia di Cino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La storia di Cino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
Tra i film in arrivo al cinema anche "Pride" e "Neve" di Stefano Incerti.
L'esordio nel lungometraggio di fiction di Carlo Alberto Pinelli si rivela un interessante esempio di film per famiglie che sfrutta abbastanza bene la sua doppia natura di racconto fiabesco e di realistica storia di formazione.
Tra film in uscita e serie TV, ecco cosa ci aspetta dall'8 al 14 dicembre! Al cinema arrivano le prime commedie natalizie, mentre sul piccolo schermo chiude Sons of Anarchy e debutta Marco Polo.