La seconda patria è un film del 2019 diretto da Paolo Quaregna con Johnny Stea e Florent Vollant. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia, Canada.
Documentario sugli immigranti italiani in Canada, nel Quebec, uno dei luoghi scelti tra i nostri concittadini durante la seconda metà dello scorso secolo.
Hanno preso una decisione radicale per lasciare la loro terra, così come hanno fatto negli ultimi cento anni poco meno di 30 milioni di italiani. Hanno fatto valigie e fagotti, attraversato frontiere, varcato l’oceano per arrivare in Québec, enclave canadese dal sapore mediterraneo, dove si parla la lingua francese. Sono uomini e donne che hanno preferito essere padroni del loro tempo piuttosto che battersi, tra fratelli, per difendere uno spazio povero di risorse. Alcuni di essi, spingendosi nei distretti minerari del gelido nord, hanno scoperto (grazie anche a “contaminazioni” culinarie e musicali) una speciale complicità con i nativi Innu. La famiglia Stea, partita da Sannicandro di Bari, poi in Belgio, quindi a Toronto e a Montreal, fino alle miniere di ferro di Schefferville, hanno saputo adattarsi a una nuova vita mettendo delle nuove radici, eppure senza perdere il legame con la loro origine italiana.