La scelta giusta è un film del 2020 diretto da Andrea D'Emilio con Francesco De Francesco e Costantino Comito. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da 102 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Luca è un giovane imprenditore, direttore dell'azienda AlterEgo che si occupa di protezione reti e realtà aumentata. Una grossa multinazionale, la Real Tech, a cui sta rubando fette di mercato, si interessa alla AlterEgo e fa un'offerta per comprarla. Luca rifiuta, e la Real Tech comincia a fare pressioni sempre più insistenti. Minacciato dalla Real Tech, da attacchi informatici e misteriosi incidenti, incontra il suo 'doppelgänger', Flavio, più abile, più coraggioso e più determinato di lui. Flavio lo aiuta, ma al tempo stesso lo trascina verso un abisso di alcool e droga.
Luca è un giovane imprenditore, direttore dell’azienda AlterEgo, innovativa impresa impegnata nella protezione delle reti telematiche e nel campo della realtà aumentata. Ma, come accade in ogni settore dove la concorrenza è senza scrupoli, anche la AlterEgo deve difendersi da chi vorrebbe tarparne le ali.
Infatti, la potente multinazionale Real Tech sta acquisendo, un pezzo alla volta, considerevoli fette di mercato che stanno danneggiando inevitabilmente l’impresa di Luca. Un giorno, la scalata sembra essere arrivata al punto di non ritorno, quando la Real Tech presenta la propria offerta per comprare anche la AlterEgo. Ma Luca, sognatore e orgoglioso, rispedisce al mittente la proposta. I suoi avversari, determinati e inarrestabili, cominceranno così ad esercitare una pressione sempre più forte e insistente per raggiungere l’obiettivo.
Minacciato dalla Real Tech, vittima di numerosi attacchi informatici e di misteriosi incidenti, Luca sembra iniziare a crollare, finché non incontrerà Flavio, una figura carismatica che in un primo momento sembra poterlo aiutare a risollevarsi, ma che lo spingerà ulteriormente verso un baratro autodistruttivo di alcool e droga.
Un thriller che si propone di esplorare l'animo umano e le sfumature più oscure e nascoste. L'indagine psicologica si muove parallelamente alla suspense, tentando così di fondere intrattenimento ed introspezione, come in un cinema antico e per questo da riscoprire attraverso nuove proposte narrative.
Attualmente La scelta giusta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La scelta giusta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
Il thriller La scelta giusta, opera prima di Andrea D'Emilio, arriva da oggi 22 dicembre sulle piattaforme Prime Video e Chili, distribuito da 102 Distribution!