La rosa di Bagdad è un film del 1949 diretto da Anton Gino Domenighini con Stefano Sibaldi e Germana Calderini. Durata: 76 min. Paese di produzione: Italia.
La principessa Zeila, figlia del Califfo di Baghdad, avendo compiuto i diciott'anni, deve scegliersi uno sposo tra i principi dei paesi vicini. Per farle conoscere i pretendenti e darle modo di fare la sua scelta, il Califfo, assistito dai suoi ministri, prepara grandi feste, alle quali sono invitati tutti i principi. Ma il bieco principe Jafar ordisce, con l'aiuto del suo ministro, una trama, volta ad influenzare la scelta della principessa. Al momento opportuno le infilerà nel dito un anello incantato, che avrà il potere di farla innamorare di lui. Amin, il giovane musico della principessa, avendo ascoltato i discorsi dei due, ruba a Jafar l'anello, ma viene fatto prigioniero dal malvagio stregone, ministro di Jafar, e rinchiuso in un lontano castello. Egli riesce a fuggire e penetrato nel giardino del Califfo, vede che la principessa sta per essere vittima del maleficio di Jafar. Angosciato, ripara nel bosco, dove s'addormenta: mentre dorme sopraggiunge una vecchina da lui beneficata. E' una fata benigna, che gli dona la lampada d'Aladino. Il mago, che vi è prigioniero, l'aiuta a liberare la principessa: l'amore e la mano della bella Zeila saranno il suo premio.
Date di uscita e riprese - La rosa di Bagdad è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Dicembre 1949.
Attualmente La rosa di Bagdad ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La rosa di Bagdad è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
La rosa di Bagdad
2009 - Cinecittà Luce
Contiene 1 Ora e 13 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La rosa di Bagdad - Edizione Restaurata
2009 - Cinecittà Luce
Contiene 1 Ora e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Presentazione speciale per il restauro de La rosa di Bagdad capolavoro di animazione italiano realizzato nel 1949 da Anton Gino Domeneghini.