La ricostruzione è un film del 2013 diretto da Juan Taratuto con Diego Peretti e Claudia Fontán. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Argentina.
La solitudine di Eduardo sembra non poter essere scalfita da nessuna emozione. Lavoratore impeccabile, carattere ossessivo e segreto, rinchiude in una delle stanze della sua casa a Rio Grande tutta la sua storia. Finché un giorno accetta di partire per aiutare un vecchio amico e la sua famiglia. Questo incontro tra un uomo solo, quasi un orso inselvatichito, e chi ha bisogno di lui, diviene per Eduardo il passaggio obbligato per la riscoperta della sua umanità. L'inizio di una ricostruzione. Sullo sfondo di un'Argentina indefinibile tra passato e presente, colorata e solitaria, una commedia umana dalle molte voci che si trasforma come il suo protagonista.
Distacchi e ritorni Eduardo è un uomo burbero e trascurato che vive in solitudine nella sua casa di Rio Grande, in Patagonia, e se non fosse per il suo lavoro alla piattaforma petrolifera, che svolge in maniera quasi ossessiva, i contatti con il resto dell'umanità …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La reconstrucción è: 28 Marzo 2013 (Argentina). Le riprese del film si sono svolte in Argentina. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Río Grande, Tierra del Fuego, Argentina San …
Venezia 2013 - Presentato in concorso alla decima edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2013.
Attualmente La ricostruzione ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La ricostruzione è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Under the Skin, con Scarlett Johansson è in concorso insieme ad Ana Arabia di Gitai. Capitan Harlock approda al Lido con un film in 3D.
Un film intenso, capace di regalare momenti di profonda commozione, un'opera adulta ed emotivamente trascinante che lascia parlare principalmente i volti, i gesti e i paesaggi lasciandoci nel cuore una sola grande certezza: le cose succedono, ma poi passano.