La ragazza ha volato è un film del 2021 diretto da Wilma Labate con Alma Noce e Luca Zunic. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Italia, Slovenia.
Nadia, un'adolescente ‘scomoda’, vive a Trieste, città di confine tra tante culture, un luogo spazzato da un vento potente in cui la protagonista cresce coltivando una solitudine da cui uscirà in modo inatteso.
La pellicola segue le vicende di una ragazza di nome Nadia. Nadia vive a Trieste, una città spesso sferzata dal vento, che conserva un’essenza bellissima ed è contraddistinta da un centro storico sontuoso, da vecchi quartieri operai e da una forte presenza di origine balcanica.
Muovendosi all’interno di questa città particolare, Nadia è accompagnata da una famiglia affettuosa, ma è contemporaneamente intrappolata in una grigia solitudine. Forse è la vita di periferia, forse l’aria triestina, che non sembra esserle congeniale, ma in realtà cela un’inquietudine più profonda. Una situazione dalla quale uscirà in modo inatteso, ma toccherà lei scoprire come accadrà…
Un'opera piena di coraggio e disincanto, al centro una figura femminile che urla solitudine e rabbia da un lato, rassegnazione e innocenza dall'altro. Quindici anni dopo Signorina Effe, Wilma Labate torna a dirigere un film di finzione, questa volta sulla base di una sceneggiatura scritta …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente La ragazza ha volato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La ragazza ha volato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
La ragazza ha volato
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella nostra rubrica homevideo le recensioni dei DVD di: Gold, Flee, Marcel!, Il giorno e la notte, Brotherhood, La ragazza ha volato.
La recensione di La ragazza ha volato, film con cui Wilma Labate torna alla finzione dopo quindici anni da Signorina Effe. Una storia di strappi, violenza e adolescenze perdute scritta dai fratelli D'Innocenzo.
I fratelli D'Innocenzo hanno scritto con Wilma Labate la sceneggiatura del film La ragazza ha volato, le cui riprese sono in corso a Trieste.