La primula rossa è un film del 1934 diretto da Harold Young con Leslie Howard e Merle Oberon. Durata: 97 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Durante gli anni della Rivoluzione Francese, un misterioso individuo che si fa chiamare Primula Rossa aiuta gli aristocratici a sfuggire alla ghigliottina. L'ambasciatore di Francia a Londra, Chauvellin, è convinto di aver individuato la vera identità del partigiano del re in sir Percy: i suoi sospetti si rivelano fondati. Ma non ha fatto i conti con l'astuzia dell'uomo e con l'amore che lo unisce alla moglie, devota anche se un po' chiacchierona.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La primula rossa è: 23 Dicembre 1934 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Denham Studios, Denham, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno …
Il seguito de La primula rossa - Del film La primula rossa, del 1934, è stato realizzato un sequel nel 1939. In entrambi i casi il protagonista è interpretato da Leslie Howard.
Attualmente La primula rossa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La primula rossa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10