La prima volta di mia figlia è un film del 2014 diretto da Riccardo Rossi con Anna Foglietta e Stefano Fresi. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Italia.
Alberto è separato da dieci anni e ha una figlia quindicenne Bianca che è la sua unica ragione di vita. E' un medico della mutua fissato con l'ordine, metodico e preciso in tutto la cui vita viene sconvolta da una frase letta di nascosto sul diario della ragazza. Ebbene sì, la sua 'bambina' ha preso una decisione importante: farà l'amore per la prima volta.
C'è un aggettivo che spesso nel cinema italiano (e non solo) viene accantonato in nome di uno strafare che ha reso l'originariamente purissima commedia italiana di film in film, di decennio in decennio, sempre più volgare: genuino. A ridonare respiro e semplicità all'italica cinematografia della …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente La prima volta di mia figlia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La prima volta di mia figlia e le nomination:
La prima volta di mia figlia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10
La prima volta di mia figlia
2015 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 20 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Oggi alle 14.30, in diretta dalla redazione di Movieplayer.it parleremo dei film in arrivo al cinema questa settimana:
Con freschezza e senza alcuna forma di divismo Riccardo Rossi consegna al pubblico, con La prima volta di mia figlia, una commedia pulita, non perfetta, ma squisitamente italiana. Pura negli intenti e nella sua fattura, teatrale nella messa in scena, dove una tematica facilmente soggetta a giudizio morale diventa chiave, di lettura, in grado di aprire il cassetto dei ricordi e dei sorrisi.
Arriva nelle sale giusto in tempo per la festa del papà, il 19 marzo, il lungometraggio che vede l'esordio di Riccardo Rossi dietro la macchina da presa, un film estremamente teatrale e fresco su una tematica che lo stesso neo regista definisce "universale, che tocca tutti e che riporta alla luce moltissimi ricordi".
Si aprono a Sorrento le Giornate Professionali del Cinema giunte alla 37a edizione. Tante novità e anticipazioni con la presentazione dei listini di distribuzione per il 2015. Si comincia con Universal Pictures Italia, con un catalogo quanto mai ricco e variegato, che vede uscite importanti anche e soprattutto in estate, in nome della destagionalizzazione. I film italiani in primo piano, con la passerella sul palco dei vari talent per presentare le pellicole in uscita. E poi le grandi proposte internazionali...
Il simpatico attore esordisce alla regia con un film sulla prima volta. Nel cast Anna Foglietta e Fabrizia Sacchi.