La prima onda. Milano al tempo del Covid-19 2020

N/D
N/D
Locandina di La prima onda. Milano al tempo del Covid-19

La prima onda. Milano al tempo del Covid-19 è un film del 2020. Durata: 67 min. Paese di produzione: Italia.

Titolo internazionale
The first wave - Milan in the time of Covid-19
Data di uscita
23 Febbraio 2022 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2020
Paese
Italia
Durata
67 Min

Trama del film La prima onda. Milano al tempo del Covid-19

Il film è il risultato del lavoro appassionato di circa un centinaio di artisti e professionisti dell’audiovisivo, tra cui 57 registi e filmmaker, che nel 2020 hanno partecipato su base volontaria alla produzione del film collettivo. Rispondendo alla “chiamata alle arti” lanciata a inizio pandemia dalla casa di produzione MIR Cinematografica insieme all’Associazione Italiana registi AIR3 e alla storica kermesse cinematografica Milano Film Festival, è stato così possibile raccontare quanto stava succedendo nei giorni di massima emergenza da Covid-19 a Milano con un taglio artistico e creativo, non giornalistico.

Tra il 23 febbraio e il 10 maggio 2020, il gruppo di lavoro che ha realizzato questo documentario ha raccontato quanto accaduto a Milano nel periodo del primo, durissimo lockdown, dopo l’esplosione della pandemia che ha coinvolto l’Italia e il resto del mondo.

Dalla chiusura di tutte le attività e il blocco della vita sociale, alla lenta riapertura primaverile, che diede rinnovate speranze, nonostante la crisi sanitaria ed economica sia, ancora adesso, tutt’altro che conclusa.

Un mosaico di sguardi in una visione estremamente sfaccettata di Milano: tutti gli autori non si sono limitati ad osservare l’emergenza di quei drammatici giorni, ma hanno cercato di andare oltre la superficie dei fatti, offrendo delle letture personali di una nuova realtà che ogni individuo ha dovuto imparare ad affrontare coraggiosamente.

Video

News e articoli di La prima onda. Milano al tempo del Covid-19