La prima donna è un film del 2019 diretto da Tony Saccucci con Licia Maglietta e Tommaso Ragno. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
La storia dimenticata di Emma Carelli, diva della lirica e prima donna manager italiana. Esaltata dal suo talento. Osannata dal pubblico. Estromessa e fatta fuori dalla società dello spettacolo e degli uomini.
Il film narra la vita della diva dell’opera Emma Carelli. Acclamata in tutto il Mondo nei primi del ‘900 e poi nominata alla direzione del Teatro Costanzi (l’odierno Teatro dell’Opera di Roma) dal 1912 fino al 1926, ebbe una carriera di primo piano nel quale mise in mostra tutto il suo talento.
Dal carattere indomito e convintamente innovatrice, sin da giovane manifestò un’indole tale da farle tenere testa a colleghi più maturi: dai concorrenti degli altri Teatri fino ad Arturo Toscanini e al duce Benito Mussolini. E fu così che la reazione della società fascista e estremamente maschilista non si fece attendere. Il Governo la escluse dalla direzione del Teatro, perché, come recitava un resoconto redatto dalla polizia segreta fascista, “come donna ha sviluppato un carattere indipendente che le fa assumere atteggiamenti di superiorità verso chicchessia”.
Così, nell’Italia che si avviava verso la dittatura, Carelli vide la fine del proprio percorso artistico, per morire in maniera drammatica nel 1928, l’anno che registrò il maggior numero di donne suicide nella storia del nostro Paese.
La sua storia, di disparità e violenza di genere, nascosta negli archivi per decenni, sarà finalmente conosciuta da tutti.
La prima donna
2021 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La prima donna, il nuovo documentario di Tony Saccucci, sarà il film di preapertura di Roma 2019 e verrà proiettato al Teatro dell'Opera.