La pazzia di Re Giorgio è un film del 1994 diretto da Nicholas Hytner con Nigel Hawthorne e Helen Mirren. Durata: 107 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Inghilterra, 1788: George III ha tanti problemi che lo assillano, tra cui la perdita delle colonie americane, il potere della Camera dei Lord, e l'incapacità del principe del Galles, il suo figlio maggiore invidioso di lui che ha sposato clandestinamente un'amante cattolica. Quando suo padre inizia a dare segni di squilibrio, anche in pubblico, il principe del Galles cerca di approfittarne per sostituirlo al trono.
Date di uscita e riprese - La pazzia di Re Giorgio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Ottobre 1995; la data di uscita originale è: 24 Marzo 1995 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra. Ecco alcune delle …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: SDDS (8 canali) e Dolby SR. Lingua originale: inglese.
Attualmente La pazzia di Re Giorgio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La pazzia di Re Giorgio e le nomination:
La pazzia di Re Giorgio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 89 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
La pazzia di Re Giorgio
2004 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.